San Valentino

San Valentino: la festa degli innamorati, quale migliore occasione per una dichiarazione d’intenti, di progetti di vita insieme, di patti d’amore? Quale migliore occasione per parlare di casa!

“L’amore è il profumo della vita, la casa è la sua architettura” questa citazione di Victor Hugo, maestro del tema romantico, sottolinea il valore della casa come luogo dell’amore, come punto di unione di un nucleo d’affetto, d’amore.

C’è un saggio del 1965 scritto da Reyner Banham, critico d’arte e teorico dell’architettura e da François Dallegret, designer e architetto visionario che nel titolo (intraducibile in italiano, con la stessa fulminea sintesi) focalizza il senso di questo valore: “A Home is not a House”.

Il saggio analizza come architettura e design possano influenzare l’ambiente domestico.

Per fare di una house, una home, occorre tenere conto delle esigenze e delle abitudini di chi abita la casa, il chi e il come del vivere gli spazi.

Il saggio parla dell’importanza di creare nella home spazi che si possano adattare a trasformazioni, ai cambiamenti del nucleo affettivo che lì vive.

L’esperienza di adattamento non può prescindere dalla scelta di una casa.

 

Durante la passata pandemia, abbiamo vissuto in casa h24, e abbiamo avuto il tempo di approfondire pregi e difetti delle nostre abitazioni. Nel limite del concepibile, abbiamo rivisitato l’ambiente domestico mettendo a fuoco la casa vissuta e la casa sognata.

La casa si deve adattare a una visione e deve soddisfare esigenze umane e qualità della vita.

La casa non è una scatola, non è un contenitore di istanti.

L’acquisto di una casa è un passo importante nella vita di coppia, stabilizza la relazione perché al di là del valore di mercato la home ha un valore emotivo, progettuale.

La casa pulsa dell’amore di chi la abita, la casa parla di chi la abita.

 

La casa di una coppia di innamorati riflette la loro relazione e la loro personalità, un’atmosfera accogliente e romantica, candele profumate, fiori freschi, tessuti morbidi e confortevoli che creano un ambiente caldo e invitante, sono indicatori di cura e la cura è attenzione, è la forma dell’amore.

 

Una casa piena di libri ci suggerisce amore per la lettura, così come una casa piena di strumenti musicali ci dice che chi la abita o suona o ha amore per la musica.

 

Per le coppie che oggi desiderano acquistare casa, Io Casa Immobiliare offre servizi di consulenza per valutare tutti gli aspetti di compatibilità con le esigenze e i desiderata dei clienti.  

 

Ogni casa ha pregi e difetti, proprio come ognuno di noi!

Io Casa vi augura Buon San Valentino e ricordate: casa è dove il cuore abita.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti, news e articoli interessanti!

Ti potrebbe interessare anche:

L’albero di Natale

L’albero di Natale di Milano 2022 si accenderà in Piazza del Duomo, il 6 dicembre alle 17.00, e sarà firmato VeraLab. Sarà proprio lei Cristina Fogazzi, l’Estetica Cinica che illuminerà l’albero di...

 

Vuoi vendere un immobile? Richiedi una Valutazione gratuita

Affidati a Io Casa Immobiliare, la tua prossima Agenzia di fiducia.

Contattaci subito