8 marzo

Casa e donna, legame indissolubile!

La casa della donna di Virginia Woolf è un saggio che esplora il ruolo della casa nella vita della donna e analizza come ne abbia influenzato la posizione sociale.

La casa è stata tradizionalmente una questione femminile.
La donna svolgeva funzione di “cura”, sia verso la famiglia, sia verso le mura domestiche: il focolare.

In una conferenza alla Women’s Service League di Londra, l’autrice, attivista femminista, dichiarò proprio di volersi smarcare, una volta per tutte, dalla figura dell’“angelo del focolare”, il cuore affascinante e altruista della casa ridotto ad adulare le opere del “maschile”.

Virginia Woolf si liberava dalla convenzione donna/casa – luogo fisico ed ecosistema – che la relegava a un ruolo secondario e subordinato alle esigenze degli altri.

La Woolf si era già espressa con fervore sullo status intellettuale della donna in: Una stanza tutta per sé del 1929.
In questa sua opera esplorava la questione della creatività femminile e del ruolo della donna nella letteratura. Sosteneva che le donne hanno bisogno di uno spazio personale per sviluppare creatività e potenziale.

Per tutti questi secoli le donne hanno svolto la funzione di specchi, dotati della magica e deliziosa proprietà di riflettere la figura dell’uomo a grandezza doppia del naturale.

Virginia Woolf lavorava di giorno e di notte, in un capanno per la scrittura, nel cuore del giardino della sua dimora, la Monk’s House un cottage del XVI secolo. La sua stanza era disseminata di fogli e di libri. Nella tranquillità di quel giardino, Virginia Woolf scrisse la maggior parte delle sue opere.

Oggi la casa è il luogo in cui in cui tutti amiamo esprimere la nostra personalità, e il nostro potenziale, curiamo gli spazi e ricreiamo ambienti confortevoli e accoglienti, in una sinergia di anime affini.

"La vera bellezza di una casa non sta negli arredi o nelle suppellettili, ma nel cuore di chi ci vive" -  Audrey Hepburn

Oggi per la Festa della Donna scriviamo anche noi di case e di donne. Le donne, ad esempio, rappresentano una fetta importante del mercato immobiliare milanese.

Che tipo di casa cercano le donne a Milano?

Cercano soprattutto spazi per ricreare ambienti confortevoli e funzionali che rispecchino, come già detto, personalità e stile di vita, ma con un occhio attento alla zona e alla vicinanza con i servizi principali, per muoversi più comodamente nella direzione: casa/lavoro.

Le case più richieste dalle donne sono di taglio medio con una o due camere da letto, come ad esempio la nostra proposta in zona Buenos Aires, con un soggiorno ampio e luminoso.

Oggi più che mai le donne, che cercano casa a Milano, vogliono la sicurezza, un servizio di portierato o un sistema di videosorveglianza.
 
A pochi passi da Viale Monte Nero, ad esempio, disponiamo in contesto residenziale, recentemente ristrutturato, di un bellissimo loft con servizio di portineria, un luogo magico per ricreare un ambiente dinamico e accogliente, o un sogno non convenzionale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti, news e articoli interessanti!

Ti potrebbe interessare anche:

San Valentino

San Valentino: la festa degli innamorati, quale migliore occasione per una dichiarazione d’intenti, di progetti di vita insieme, di patti d’amore? Quale migliore occasione per parlare di casa!

L’albero di Natale

L’albero di Natale di Milano 2022 si accenderà in Piazza del Duomo, il 6 dicembre alle 17.00, e sarà firmato VeraLab. Sarà proprio lei Cristina Fogazzi, l’Estetica Cinica che illuminerà l’albero di...

 

Vuoi vendere un immobile? Richiedi una Valutazione gratuita

Affidati a Io Casa Immobiliare, la tua prossima Agenzia di fiducia.

Contattaci subito